Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 7/5/2014

  Sezione di Bedizzole


Sede:
..........

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........

Presidente:
Art. TOROSANI Francesco

Vice Presidente:
..........

Segretario:
..........
 

La Sezione Artiglieri di Bedizzole è tra le più longeve essendo stata fondata nel lontano 1936 – con la denominazione di “Batteria Damiano Chiesa”. Fu istituita dal compianto Art. Chiodi rag. Giuseppe – cl. 1896, combattente della 1^ guerra mondiale su vari fronti - che ne resse la presidenza fino al 1941.
Con l’avvento bellico, però, ne dovette interrompere l’attività per riprenderla agli inizi del 1955 allorché volle ricostituire la Sezione inquadrata nell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia. Se ne assunse l’onere per il culto dei “nostri morti”, come amava dire, per il loro ricordo, riconoscendone il sacrificio e per tener viva la fiamma dell’amor di Patria.

Tra i primi Consigli direttivi di Sezione figurano:

Tutti hanno impostato una dinamica attoività rivolta al sociale e alla partecipazione ai raduni sia a livello nazionale che interregionale o provinciale e intercomunale, nonché all’organizzazione in proprio – con frequenza annuale - della commemorazione della Patrona Santa Barbara.
In tale contesto emerge, per la sua rilevanza, l’inaugurazione del Monumento all’Artigliere (sotto riprodotto) avvenuta il 9 settembre 2007 durante una molto partecipata cerimonia che ha ancora una volta permesso di sottolineare i tanti valori di cui la Sezione Artiglieri è portatrice.

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Monumento all'Artigliere
Obice da 100/17


   

Edited by Tiziano53 - 2013