Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 8/5/2014

  Sezione di Flero


Sede:
..........

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Art. CRISTINI Cav. Elso

Vice Presidente:
Art. RUCCOLO Donato

Segretario:
Art. BONOLDI Cav. Rag. Giancarlo
 

Dopo intensi preliminari risalenti all’anno 1969 condotti (come egli stesso amava dire): con “veemenza e tenacia, sempre ed ovunque”, il Sergente Capretti cav. Domenico fondò – alla presenza del Delegato Regionale Maggiore Pedercini ing. Pietro - la Sezione Artiglieri di Flero il 27 novembre 1971 e ne divenne Presidente con l’Art. Taesi Francesco Vicepresidente e l’Art. Facchini Enzo Segretario. Tra i primi provvedimenti dell’esecutivo vi fu l’acquisizione del Labaro sezionale, per organizzarne la Benedizione, e la ricerca di contatti con i Veterani del III/59° Rgt artiglieria someggiata “Cagliari” (nel quale prestò servizio il Serg. Capretti stesso), per costituire nella Sezione Artiglieri il regolamentare “Gruppo Reggimentale” che, poi, ebbe il suo primo raduno in Flero il 22 settembre 1974.
Il Presidente Capretti, da animatore encomiabile, che peraltro poté godere di valida collaborazione, divulgò l’idea associativa e non disdegnò di interessarsi anche del recupero di beni attinenti l’Artiglieria, come avvenne per la Cappella di Santa Barbara in Monte Isola che richiese tempo e volontà per il disbrigo della complessa burocrazia.
Il Labaro venne benedetto il 6 maggio 1973 nel corso di una riuscitissima cerimonia.
E, senza sosta, si pensò che la Sezione Artiglieri, non poteva fare a meno del Monumento all’Artigliere – su cui campeggiano un obice ed un cannone - (demilitarizzati e sotto replicati) che venne tempestivamente inaugurato durante una cerimonia molto partecipata.

Nella continuità, si evidenziano gli inserimenti delle nuove generazioni dirigenziali, a partire dal 19 gennaio 1992, con: Presidente l’Art. Cristini cav. Elso, Vicepresidente l’Art. Riviera geom. Ferdinando, Segretario l’Art. Bonoldi cav.rag. Giancarlo. Consiglio sezionale, questo, che con alcuni inserimenti quali il Vicepresidente Savoldi Lorenzo (dal 1994 al 2009) e il Vicepresidente Ruccolo Donato (dal 2010 a tutt’oggi) continua nell’elevata produttività associativa.
Consistente nelle frequenti commemorazioni della Santa Patrona, dei Caduti e del 25° di Fondazione della Sezione che avvenne il 24 aprile 1994 con un Raduno Regionale cui partecipò anche il Vice Presidente Nazionale.
Si evidenzia altresì l’accorpamento della Sezione Artiglieri “anemizzata” di S.Zeno Naviglio.

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Monumento all'Artigliere
(Cannone contro carro da 76/55 e Obice da 75/13)


       

Edited by Tiziano53 - 2013