Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 7/4/2017

  Sezione di Montirone
In fase di aggregazione con Sezione di Bagnolo Mella


Sede:
..........

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Art. RINALDI Paolo

Vice Presidente:
..........

Segretario:
..........
 

Tenutasi il 20 febbraio 1976 l’assemblea degli artiglieri:

L’esordio ufficiale in pubblico della nuova Sezione avvenne durante una massiccia cerimonia organizzata per il giorno 24 aprile 1977.

L’attività operativa sezionale è sempre stata improntata alla socialità, volendo trasmettere, specie alle nuove generazioni, i tanti valori morali caratterizzanti la cultura del Sodalizio.

I componenti la Sezione Artiglieri hanno sempre partecipato con entusiasmo alle attività organizzate ai vari livelli associativi quali quelli nazionali, regionali, provinciali e intercomunali, finché non giunsero dei ripensamenti circa la sostenibilità del Sodalizio.
Fu così che il Consiglio direttivo in carica nell’anno 2004 – constatata la rinuncia di moltissime adesioni tali da impedire un regolare svolgimento operativo - il 20 marzo 2004 decise di proporre agli Organi provinciali la “volontà di chiudere la Sezione” la qual cosa venne accettata dopo il previsto percorso burocratico.

Ma l’amor di Patria e l’attaccamento all’Artiglieria ebbero subito dopo il sopravvento nell’animo dei vecchi iscritti. E con una repentina azione volta al recupero e alla rivitalizzazione dei “valori” e dei “contenuti” associativi, i precedenti componenti il Consiglio direttivo (decaduti dall’incarico), ossia: l’ex Presidente Art. Rinaldi Paolo, - ricevendo le regolamentari funzioni commissariali – in collaborazione con l’ex Vicepresidente Art. Signorini Ermanno e con l’ex Segretario Art. Zuzi Franco - “ricostituirono” la Sezione Artiglieri a decorrere dal 1° gennaio 2005.
Essi, poi – a seguito di regolari votazioni – vennero rinominati nella carica – che a tutt’oggi conservano.

Da tutto ciò rinacque anche l’operatività sezionale con la partecipazione a tutti i programmi che emergono da un’attenta programmazione a livello provinciale specie nell’ambito della nuova Federazione Provinciale. Ad essa la nuova Sezione di Montirone partecipa assiduamente con il proprio Labaro.

Nel 2015 la sezione è stata accorpata alla sezione di Bagnolo Mella

Edited by Tiziano53 - 2013