Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 21/2/2017

  Sezione di Sarezzo


Sede:
Via Puccini, 25
25068 Sarezzo (BS)

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Art. PEDERSINI M.D.L. Adriano

Vice Presidente:
Art. CABASSI Mario

Segretario:
Prof. BACCA Pierfilippo
 

Inneggiando alle glorie e alle fortune dell'Artiglieria "Sempre e Dovunque" un gruppo di Veterani, riunitosi il 9 maggio 1963, conferì all'Art. Bosio Umberto - classe 1917 - l'incarico di attivare le procedure per la fondazione di una Sezione Artiglieri anche in terra sarentina. E, con tempestività in apposita assemblea il 24 agosto 1963, venne fondata la Sezione Artiglieri che vide entrare in carica il Consiglio direttivo "fondatore", ovvero: il Presidente Art. Bosio Umberto, il Vicepersidente Art. Saleri Clemente, il Segretario Art. Pansera Renato. Consiglieri: Art. Brocchi Attilio, Art. Tiberi Santo, Art. Fantinelli Luigi, Art. Cippini Pietro e Art. Giacomelli renato.
Gli stessi Artiglieri, con la solerzia che li ha sempre caratterizzati, organizzarono - per il 15 dicembre dello stesso anno - un'apposita cerimonia per la Benedizione del Labaro sezionale: madrina la Signora Rambaldino Catina, vedova del Capitano d'Artiglieria Vincenza Ravelli, a cui il 27 giugno 1973 venne intitolata la Sezione Artiglieri.
I rinnovi dirigenziali ebbero luogo con frequenza triennale e, nel tempo, videro alcuni inserimenti come quelli di:

L'attività operativa sezionale ebbe complessivamente un positivo impulso tendete sia all'organizzazione delle sue varie componenti, per risultare all'altezza delle sezioni consorelle, sia per partecipare con efficacia a tutti gli avvenimenti del Sodalizio.
Tra le tante operazioni organizzate, emergono per la loro suggestione:

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Monumento all'Artigliere
(Cannone da 100/17)


Edited by Tiziano53 - 2013