Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
Federazione Provinciale di Brescia
"Leonessa d'Italia"
 

Ultimo aggiormaneto 9/5/2014

  Sezione di Travagliato


Sede:
..........

telefono:
..........

indirizzo e-mail:
..........
 

Presidente:
Art. DERADA Pietro

Vice Presidente:
Art. ARMANI Battista

Segretario:
Art. FALSINA Eugenio
 

Per l’opera infaticabile dell’Art. Parzani Marino che tanta energia profuse per coordinare e far nascere in poco tempo la sezione di Artiglieri, il 19 dicembre 1967 venne fondata la Sezione Artiglieri di Travagliato ed eletto il Consiglio direttivo “fondatore”, composto da: Presidente lo stesso Art. Parzani Marino, Vicepresidente Maggiore Cadeo cav. Enrico, Segretario Art. Pinelli Gaetano. Consiglieri: Art. Micheletti Luigi, Art. Benedetti Pietro, Art. Massimo Teresio e Art. Ardesi Pietro.
La Sezione – così strutturata - esordì in pubblico il 31 marzo 1968 con una cerimonia tanto partecipata e molto sottolineata da allocuzioni autorevoli, nel corso della quale venne anche benedetto il Labaro sezionale, presentato ed offerto dalla Madrina Signora Franca Nodari-Aquilini. Il tutto, alla presenza anche degli Artiglieri iscritti accorsi numerosi per l’entusiastico avvio del Sodalizio.
I regolamentari rinnovi triennali della dirigenza sezionale avvennero con metodicità e sanzionarono, dapprima la conferma dei “fondatori” con il successivo inserimento delle nuove leve, quali il Presidente Massimo Terzio, il Vice Panchieri Antonio con il Segretario Zoni Pietro e, in un secondo tempo, il Presidente Allegrini Tolmino, il Vice Frassine Marco con il Segretario Zoni Pietro. Nell’anno 1990 entrano in scena il Presidente Zugno Gianni (rimasto in carica fino al suo decesso), il Vice Capra geom. Fausto con il Segretario Lancini Valerio. A loro succedette il Presidente Art. Derada Pietro coadiuvato dal Consiglio direttivo descritto in apigrafe.
L’attività operativa della Sezione è sempre stata improntata alla commemorazione dei Caduti, al ricordo della Patrona Santa Barbara e alla rievocazione della Festa dell’Artiglieria, con particolare coinvolgimento nelle seguenti più significative ricorrenze:

  (Fare CLIK sulla fotografia per ingrandirla)

Monumento all'Artigliere
(obice da 149/13)


   

Edited by Tiziano53 - 2013